SERVIZIO CIVILE OBBLIGATORIO!

Viaggiando attraverso il nostro bellissimo paese, resto spesso amareggiato dal degrado e dalla mancanza di decoro presente in alcune aree del territorio, spesso del centro-sud, e delle periferie delle grandi città, anche del nord. Immondizia lasciata in strada o nelle aree rurali per giorni, mancanza di manutenzione alle infrastrutture, degrado urbano, assenza del rispetto delle regole. Certamente le cause sono molteplici, ma più di tutte è l’assenza delle istituzioni e la mancanza di interventi quotidiani e costanti da parte di personale dedicato il motivo per il quale non si riesce ad arginare questo stato di abbandono. Ed allora perchè non ovviare alla carenza di fondi pubblici e personale con l’introduzione del Servizio Civile Obbligatorio!

Come la leva militare di un tempo, l’impegno civile dei giovani, da chiamare alle “armi” per la formazione di un “esercito” votato alla cura del territorio, alla difesa delle bellezze del nostro paese ed in supporto alle nostre comunità, potrebbe essere una soluzione con molteplici risvolti positivi!

Allora rivolgo un caloroso appello a tutte le forze politiche, di maggioranza ed opposizione, nella speranza che si possa iniziare al più presto ad adottare soluzioni di questo genere che possano invertire questo senso di apatia e di abbandono che i cittadini, specialmente quelli più giovani, provano verso la partecipazione attiva alla vita pubblica del paese ed all’impegno civile! I giovani sono il nostro futuro e la nostra speranza. Rendiamoli parte attiva di questo paese e risvegliamo le nostre coscienze per un’Italia veramente Unita, Solidale e Desta!

2 pensieri riguardo “SERVIZIO CIVILE OBBLIGATORIO!

  1. Sono pienamente d’accordo con te, in quasi tutte le grandi città (Milano e Genova in primis) ci sono sempre disordini, gente che non rispetta alcun tipo di regole. Dovremmo agire e fare qualcosa di concreto per riqualificare queste zone.

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per il commento. In effetti quello a cui pensavo è proprio la presenza sul territorio dei nostri giovani che, per un periodo obbligatorio possano svolgere un servizio di pubblica utilità: figure opportunamente formate in servizi quali “operatore ecologico” , minuto mantenimento delle aree comunali etc… potrebbe essere una soluzione interessante, quantomeno da sperimentare.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

THE MESS OF THE WRITER

If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog.

Laura Berardi

La vita è un uragano di emozioni

i pensieri di Protagora...

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

PoliticaPrima

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

Al Jazeera – Breaking News, World News and Video from Al Jazeera

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

Le cronache di Papa Francesco

Papisti sì, bergogliosi no!