IL SENSO DELLA DEMOCRAZIA E’ IN PERICOLO!

Oggi celebriamo la Giornata nazionale della Bandiera italiana, per ricordare la storia e la nascita del Tricolore che compie 224 anni. Simbolo di aggregazione, la nostra Bandiera è la prima e più profonda immagine della Nazione, di democrazia, di uguaglianza e di rispetto dei diritti. Uniti e stretti nel Tricolore, durante i momenti più difficili del nostro paese, abbiamo trovato la forza e la speranza di superare le avversità.

Prendendo spunto da questa celebrazione sarebbe bene imparare la lezione di quanto accaduto in questa ore negli Stati Uniti d’America. Non crediate che non possa succedere anche qui in Italia! Faremmo tutti bene a non esasperare le nostre posizioni come se fossimo degli “Ultras” della Politica. Certo bisogna restare sempre vigili contro abusi di autorità, da parte di chi ci governa e dalla influenza delle lobby, ma nel nostro paese, come in tutte le democrazie europee, ci sono le garanzie e le condizioni per far valere i propri diritti con i mezzi ed i modi opportuni, senza che ci sia bisogno di oltraggiare le istituzioni o peggio ancora di ricorrere alle violenze di massa e scatenare una guerra civile. Questo deve essere un monito anche per tutti i potenti della Terra che ricoprono incarichi Pubblici o in grandi “colossi” Privati perché se la “ricchezza”, in tutte le sue sfaccettature, economica, culturale, sanitaria etc., non sarà patrimonio di tutti ma soltanto di pochi, la rivolta delle masse accadrà inesorabilmente in tutto il mondo. In democrazia non c’è chi vince e chi perde… Si vince o si perde tutti insieme! Ed è indispensabile la redistribuzione della ricchezza combattendo oppressione e schiavitù economica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

Laura Berardi

La vita è un uragano di emozioni

Fravikings

Racconti di viaggio. Parliamo di città, borghi, natura, lago, montagna, mare, architettura, arte. Travel e Italia sono i miei hashtag.

i pensieri di Protagora...

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

PoliticaPrima

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

Al Jazeera – Breaking News, World News and Video from Al Jazeera

Le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le stupide sono piene di certezze (Bukowski)

Le cronache di Papa Francesco

Papisti sì, bergogliosi no!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: